la corsa alla rappresentanza

L’anno che si chiude ha riservato grandi emozioni a Giuseppe Antinoro, eletto rappresentante d’Istituto il 27 ottobre scorso dopo un estenuante braccio di ferro con altre due studentesse che ambivano alla stessa carica.
Nella vita di ogni comunità scolastica vi sono dei momenti di intensa partecipazione da parte di tutti i componenti, di confronto e di scambio di opinioni. Per la nostra scuola uno di questi momenti è stato sicuramente l’elezione del rappresentante d’Istituto, che ha coinvolto in maniera diretta tutti gli alunni.
Le elezioni si sono svolte, come detto, alla fine di ottobre; tre i candidati ai nastri di partenza: Alice Gazzanave delle V A, Ivana Antonella Zaccone della VC e Giuseppe Antinoro della VB .
I tre candidati si sono dati un gran da fare per ottenere ampi consensi ed hanno dato vita ad una significativa “campagna elettorale” che ha appassionato tutti, non solo noi studenti ma anche gli stessi professori che hanno guardato con curiosità ed interesse allo svolgimento e all’esito della tornata elettorale.
Tra i docenti da noi sentiti il professore Calogero Chiarenza ha auspicato che il rappresentante d’Istituto svolga il suo compito in maniera responsabile e cosciente e che le istanze avanzate nell’interesse della comunità scolastica siano accolte in seno al consiglio d’Istituto.
I tre protagonisti di questa tornata elettorale hanno mostrato di avere le idee chiare e soprattutto di saper essere validi punti di riferimento per tutti gli studenti. Per Ivana Antonella Zaccone, Alice Gazzanave e Giuseppe Antinoro prioritario è stato il recupero del dialogo con i professori. Secondo tutti e tre i candidati, infatti, il rapporto con il corpo docente deve essere improntato alla massima collaborazione ed al rispetto reciproco, nell’interesse della scuola che deve formare i futuri cittadini. Un altro punto in comune fra i tre aspiranti rappresentanti è stata la netta opposizione alla Riforma Gelmini, ritenuta penalizzante per gli studenti in quanto sembra ostacolare il percorso formativo degli alunni, non offrendo a tutti la possibilità di un’adeguata realizzazione in campo professionale. Alla fine, come detto, è stato eletto rappresentante d’istituto Giuseppe Antinoro, grazie alla sua attenta capacità di ascoltare e rappresentare gli altri.

Rosalinda De Marco
Chiara Faraone.    
  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • Twitter
  • RSS

0 Response to "la corsa alla rappresentanza"

Posta un commento